Consigli Utili per i nostri Amici Animali |
Qualche Consiglio utile e qualche riflessione su cui è bene meditare, per chi possiede o vorrebbbe possedere un cane, ma valida anche per il possesso di altri Animali
QUANDO PRENDETE UN CANE DOVETE SAPERE CHE:
Deve essere un atto di grande responsabilità. Lui vivrà tra i 10 e i 15 anni almeno. Costerà nutrirlo decentemente. Costerà curarlo. Avrà bisogno di tempo e di attenzione da parte vostra perché è un essere vivente con un profondo senso sociale e di aggregazione. E’ assolutamente capace di pensare al singolare. Tenerlo sempre solo lo fa soffrire tantissimo. Ognuno di loro, a prescindere dalle attitudini della razza, ha un proprio carattere ed una propria sensibilità. Loro, reputati i più diversi tra i diversi, nei decenni, per sopravvivere hanno imparato a capire i nostri comportamenti, mentre noi umani, che ci vantiamo di essere intelligenti continuiamo a non sforzarci di capire il loro linguaggio. Impariamo a “leggerli”. La relazione con loro è una delle esperienze più belle che ci possa capitare e ci rende senz’altro migliori.
A tutti devono essere garantiti acqua e cibo sufficienti, puliti e di buona qualità, oltre alla quotidiana pulizia dello spazio dove vivono: garantite anche la visita del veterinario, le cure necessarie in caso di sofferenza o malattia e la vita più adatta alla loro specie
. Il cane deve poter uscire almeno ogni sei ore. Anche se vive in giardino una volta al giorno deve essere portato a fare una passeggiata e socializzare con i suoi simili ed altre persone. In casa deve avere un suo posto di rifugio nel quale essere pienamente rispettato.
. In estate evitate le ore calde e l’asfalto o la sabbia bollenti. Portatevi dell’acqua. Bagnatelo sulla testa, sul collo e sulla pancia. NON LASCIATELO MAI IN MACCHINA. Anche all’ombra e col finestrino aperto non più di 5 minuti. Se lo portate nei prati controllategli spesso le orecchie e il pelo. Al rientro dalla spiaggia, spazzolatelo bene e se si è bagnato in mare sciacquatelo con acqua dolce.
. In inverno al contrario uscite nelle ore calde. Fate attenzione a neve e ghiaccio che gli bruciano i polpastrelli e se a pelo raso o vecchio o malato, copritelo. Se piove, al rientro asciugatelo bene, soprattutto nella zona dei polmoni.
. Ricordatevi che feste in piazza e i luoghi affollati in genere gli creano disagio ed ansia, così come sono spesso sofferte le corse sull’asfalto a fianco della bicicletta.
. Non lavatelo in continuazione. Bastano due/tre volte l’anno. Lui odia i profumi che a noi piacciono. Toccatelo spesso su tutto il corpo per accertarvi che non ci siano cisti, rigonfiamenti, ferite…
. Portatelo dal veterinario almeno una volta l’anno, anche se sta bene. Mettetegli il microchip, fatelo vaccinare (anche contro la leptospirosi), dategli la profilassi contro la filaria e le pipette anti-pulci e zecche. Rivolgetevi sempre a dei professionisti.
. Anche lui ogni tanto ha i suoi momenti “no”. Rispettatelo! Viziatelo un pochino magari con una pappa fatta da voi, più buona del solito o con un gioco che gli piace molto.
. Per la strada non tenetelo giù dal marciapiedi.
. Sempre per strada o con cani che non conoscete, evitate di precipitarvi a manipolarli e coccolarli. Lasciate sempre a loro la prima mossa. Se sono col padrone chiedete sempre prima a lui se potete toccarlo.
. Non lasciate assolutamente mai il cane da solo con bimbi piccoli. I bimbi possono usare movimenti e vocalizzazioni che il cane non gradisce.
. Ricordate che il proprietario o possessore di un animale è sempre l’unico responsabile civilmente e penalmente per qualsiasi danno a persone, animali o cose. Pensate quindi ad una buona assicurazione.
Cerchiamo di non vedere i cani come sostitutivi o compensativi, ma apprezzarli il più possibile nella loro condizione più autentica.
QUALCHE LEGGE VIGENTE
- Il proprietario del cane deve iscriverlo all’anagrafe canina entro 30 giorni dalla nascita o dal momento del possesso (L.R. 27 art.7). Lo smarrimento o la sottrazione devono essere denunciati al Comune entro 3 giorni (L.R.27 art.10). La cessione o il decesso, nonché il cambio di residenza devono essere denunciati al Comune entro 15 giorni (L.R.27 art.11).
- In caso di rinuncia di proprietà, di cani o gatti, che deve essere comunque supportata da inderogabili e comprovate necessità, o di cucciolate indesiderate, il Comune può disporre per il trasferimento in una struttura (L.R.27 art.12). Ambedue le cose sono economicamente onerose per il cedente. Le esenzioni sono a discrezione del Comune.
- Le spese di cattura, ricovero e di eventuali trattamenti sanitari (L.R.27 art.20) del proprio cane trovato vagante, sono a carico del proprietario (L.R.27 art.17).
- L’uccisione involontaria di un cane identificabile deve essere denunciata al Comune entro 5 giorni (L.R.27 art.22).
- Nessuno al di fuori dei servizi convenzionati può catturare cani randagio e vaganti (L.R.27 art.15).
- I gatti in stato di libertà sono protetti ed è vietato a chiunque maltrattarli o allontanarli dal loro habitat. La loro cattura è consentita esclusivamente per comprovati motivi sanitari (L.R.27 art.29).
- E’ vietato allontanare dalla madre i cuccioli di cane o gatto prima dei 60 giorni dalla nascita (L.R.5 art.3).
- Chiunque abbandoni un animale è punibile penalmente (L.189 luglio 2004). E’ equiparato all’abbandono anche il mancato ritiro dalle strutture di ricovero.
- Il possesso e la detenzione degli animali esotici deve avvenire nel rispetto delle norme della Convenzione di Washington e CITES (L.R.5 art.3).
Caro Orso Tubetano,
RispondiEliminahai proprio ragione, i nostri piccoli amici a 4 zampe hanno bisogno di tempo, attenzione, cure... ma in cambio ti donano un Amore unico, intenso, insostituibile....ti donano Amore, lealtà, amicizia, calore, gioia...
Ho appena perso la mia piccola Briciola e il vuoto che ha lasciato é inimmaginabile.
Ti ringrazio per aver pubblicato questi preziosi consigli, se per te é ok vorrei inserire un post con il link a questo.
Ciao CriBri, mi spiace molto per la Tua Briciola. Certo fai pure, non ci sono problemi
RispondiElimina