"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

giovedì 9 gennaio 2014

► Fiume Lamone - il Sito


Fiume Lamone
Dopo che a Settembre era era stato presentato il portale della flora del basso corso del Lamone e la guida interattiva dei pesci ossei dei fiumi Reno e Lamone, realizzate nell'ambito della collaborazione tra Ecomuseo, L'Arca e GeoL@b onlus - Membro Associato del progetto SiiT School-oriented interactive identification Tools, è in programma venerdì 17 gennaio alle 20.30 all'Ecomuseo delle Erbe Palustri di Villanova di Bagnacavallo il primo incontro del Tavolo di lavoro del progetto di partecipazione "Lamone Bene Comune, verso un contratto di fiume: partecipazione, aggregazione, servizi e valorizzazione delle Terre del Lamone".

Sarà inoltre presentato il sito dedicato alle Terre del Lamone e si parlerà dell'organizzazione di eventi lungo il fiume per la promozione di un turismo salutista e consapevole.

Gli articoli in proposito...

Nasce il portale della flora del basso corso del Lamone

Al via il progetto Lamone Bene Comune

Ottime e lodevoli iniziative con l'auspicio che i fondi a disposizione non vadano dispersi tutti nelle burocrazia e il contorno e ne vengano investiti anche sul campo per tutelare il patrimonio naturale e per un'oculata gestione dell'interno del fiume... piccola annnotazione finale, chissà come sarà "valorizzata" la parte del fiume che transita vicino Russi, sfiorando l'ecomostro in costruzione vicino Palazzo San Giacomo e che brucierà rifiuti a ciclo continuo tutto l'anno... ai posteri l'ardua sentenza!

2 commenti:

  1. Peccato che da anni si continui a sbagliare il nome dell'Associazione di Volontariato (che ha ricercato, censito e stampato già sette opuscoli sulle piante del territorio costiero ravennate ) ARCA e non L'Arca! La sua pagina è larcapuntealberete.it.

    RispondiElimina
  2. Ho provveduto a correggere e linkare al sito. il nome esatto è "L'Arca", nel tuo commento o ho capito male io, oppure ti sei confuso pure tu ;-)

    RispondiElimina