Il mio Sito di fotografie Naturalistiche
Fringuello Alpino al Rifugio Lagazuoi |
Sicuramente Madre Natura lo ha dotato per vivere e sopravvivere a quelle altitudini, mediamente 1900/3000 m., ma non è certo facile la vita di questo bellissimo passeriforme, che per chi fa di vita di Montagna e frequenta i Rifugi oltre una certa altitudine sarà sicuramente capitato di vedere, oltre agli immancabili Gracchi Alpini, aggirarsi fra i tavoli all'aperto dei Rifugi stessi alla ricerca di briciole con cui sfamarsi... quindi, se vi capita di andare a mangiare qualcosa in un Rifugio, possibilmente fatelo all'aperto e non preoccupatevi di fare un po' di briciole... non andranno sicuramente perse!!! ;-)
Fringuello Alpino - Montifringilla nivalis |
Fonte : "La nuova guida del Birdwatcher" - Peter Hayman & Rob Hume - Muzzio Pocket Guide
Per l'edizione italiana: © 2003 Franco Muzzio Editore
Montifringilla nivalis |
Abbastanza grande e slanciato, ali lunghe con cospicui pannelli bianchi sulla coda e sulle ali. Quando saltella sul terreno appare grigio marrone, piuttosto opaco con uno stretto ma lungo pannello alare bianco. Quando prende il volo il bianco diventa dominante: la maggior parte dell'ala interna è bianca, la coda è bianca con una stretta fascia nera al centro e una sottile banda terminale nera. A breve distanza presenta mantello e dorso marrone terra opaco. Capo grigiastro e parti inferiori bianco sporco, con un piccolo bavaglino nero sovente dai contorni sfumati. Becco nero in periodo riproduttivo, giallo avorio nel resto dell'anno. Volo rapido e potente, ondulato su tratti più lunghi. Sessi simili.
Ricco repertorio di versi: includono un roco ziiii, uno stridente miagolante mieii, un corto ti-ti-ziu
e quando in allarme, un ribattuto tir'r'r'r' da cincia dal ciuffo. Emette anche un " cett cett cett cett " (non laqualunque, però :-) ). il canto da passero è variabile con ricorrenti secchi trilli sforzati. produce anche un cinguettante canto sommesso
Fonte: Guida degli uccellli d'Europa, Nord Africa e vicino Oriente di Lars Svensson, Killian Mullarney e Dan Zetterstrom. Ricca Editore.
Fringuello Alpino |
Tratto da Wikipedia: Il Fringuello alpino è uno dei più tipici uccelli degli ambienti alpini e nivali della Valle d'Aosta. In periodo riproduttivo frequenta le praterie interrotte da affioramenti rocciosi, i margini dei nevai e dei ghiacciai; durante gli erratismi tardo-estivi e autunnali può giungere sino ad oltre 3800 m ed il record altimetrico assoluto per la nidificazione a livello alpino è stato registrato proprio in Valle d'Aosta sul Monte Rosa (giovani imbeccati alla Capanna Gnifetti, 3650 m).
La specie resiste anche in inverno al rigido clima alpino e raramente scende al di sotto del limite superiore delle foreste, preferendo in tal caso ampi pascoli con pietraie sparse.
Incontri Alpini - Fringuello Alpino - Rifugio Lagazuoi |
Nessun commento:
Posta un commento