"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

domenica 21 luglio 2013

► Fringuello Alpino (Montifringilla nivalis) Le schede natura dell'Orso Tibetano - scheda n.6

Il mio Sito di fotografie Naturalistiche
Fringuello Alpino al Rifugio Lagazuoi
Sicuramente Madre Natura lo ha dotato per vivere e sopravvivere a quelle altitudini, mediamente 1900/3000 m., ma non è certo facile la vita di questo bellissimo passeriforme, che per chi fa di vita di Montagna e frequenta i Rifugi oltre una certa altitudine sarà sicuramente capitato di vedere, oltre agli immancabili Gracchi Alpini, aggirarsi fra i tavoli all'aperto dei Rifugi stessi alla ricerca di briciole con cui sfamarsi... quindi, se vi capita di andare a mangiare qualcosa in un Rifugio, possibilmente fatelo all'aperto e non preoccupatevi di fare un po' di briciole... non andranno sicuramente perse!!! ;-)

►La Marmotta - Le schede natura dell'Orso Tibetano - scheda n.5

WWW.FotografandoLaNatura.Net
Il mio Sito di Fotografie Naturalistiche
Marmotta (Marmota marmota)
La Marmotta (Marmota marmota), facile da avvistare anche a causa del caratteristico ed acutissimo fischio che emette quando è impaurita, è molto diffusa in alta montagna e presente anche sugli appennini. Parente dello scoiattolo, al contrario di questo vive sul terreno e forma dei gruppi numerosi. Scava lunghe tane: quelle estive abbastanza superficiali e con molte uscite, quelle invernali più profonde e con un'unica uscita, che viene accuratamente chiusa quando la marmotta cade in letargo insieme al suo gruppo. In questo periodo, lungo anche sei mesi, la marmotta rallenta moltissimo le proprie funzioni vitali, senza mangiare né bere. Soltanto se la temperatura interna della tana scende sotto i 7 gradi la marmotta si sveglia per cercare un riparo più efficace.

venerdì 19 luglio 2013

► Orsi della Luna - Emergenza Alluvione a Chengdu

Tutto sugli Orsi della Luna
Dona un Mattone, Salva gli Orsi della Luna
Notizie in agrodolce ci provengono dal Santuario cinese di Chengdu dove sono ricoverati e vivono gli Orsi della luna liberati da Animals Asia in Cina. in seguito alle piogge torrenziali avvenute nelle settimane scorse si sono rese necessarie procedure di emergenza per mettere al sicuro sia una parte degli Orsi presenti nella Riserva, sia il personale qualificato che nella riserva ci lavora. Ora le cose sembrano essersi stabilizzate e procedere in miglioramento ma si è reso necessario fare dei lavori urgenti di riparazione  e contenimento dei danni subiti e altri lavori si rendono necessari nel più o meno immediato futuro per rendere più sicura la Riserva.

lunedì 1 luglio 2013

► Orsi della Luna - Luglio 2013 - Il Calendario

Tutto sugli Orsi Della Luna
Lamma
Lamma is a playful, sociable sun bear who likes to climb up high and sniff out dried fruit, watermelon and coconuts. In winter, she loves to snuggle up with best sun bear friend, David.

Lamma è un giocoso, socievole "Orso Sole" che ama arrampicarsi in alto e scovare frutta secca, anguria e noci di cocco. In inverno, ama scambiarsi coccole col suo migliore amico orso sole, David.
Photo © AAF - Annie Ditton

Orso Tibetano