"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

giovedì 10 settembre 2015

► BearMe: L'orso


http://www.bearme.it/home
Di recentissima apertura, Bearme.it, "sito che ti informa sulla sua presenza dell'Orso in Trentino", mi ha colpito per l'estrema semplicità e chiarezza con cui vengono date tante notizie utili sugli  Orsi del Trentino e per l'accattivante grafica con cui si presenta e si presta ad essere visitato anche dai bambini, per fare una corretta informazione in proposito...

il progetto BearMe.it



Il progetto di un sito che riporti informazioni chiare e attendibili sull'orso nasce prima di tutto da un'esigenza personale.
Gli incidenti accaduti recentemente in zone limitrofe alla città mi hanno spinto a cercare informazioni precise sugli orsi, la loro pericolosità, reale o presunta, la loro diffusione e altro ancora. Informazioni chiare però sono difficilmente reperibili. Da esperto di web mi sono chiesto se non fosse il caso di realizzare un sito moderno ed efficace. Ho deciso così di creare un sito indipendente attingendo e condensado le informazioni trovate in rete e in particolar modo sui siti ufficiali di PAT e PNAB.
In seguito ho coinvolto alcuni professionisti con cui collaboro in altri ambiti e che si occupano di progettazione partecipata e di progettazione territoriale per dare un contributo metodologico innovativo al 'problema orso'.
In una prima fase affiancheremo alle informazioni scientifiche sull'orso dei quesiti per comprendere quale sia la percezione che trentini e  turisti hanno della “situazione orso” e il loro rapporto con la natura e l'ambiente.
Successivamente vorremmo provare a produrre dei piani di sviluppo territoriale che tengano conto della presenza dell'orso, e se possibile la trasformino in un fattore di sviluppo. È fondamentale immaginare dei modelli di convivenza uomo/orso che generino opportunità e risorse per il territorio.
Da parte nostra vorremo dimostrare come, partendo da informazioni scientifiche precise e con il coinvolgimento della popolazione e di esperti, sia possibile generare idee, proposte e progetti di sviluppo condivisi che coinvolgano attivamente tutti gli attori presenti in un territorio.

Francesco Lunelli

Nessun commento:

Posta un commento