"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

domenica 28 giugno 2015

► Il Villaggio degli Orsi

 
Villaggio dell'Orso

Una Splendida idea nata in collaborazione con l'Università di Udine! 

 
Come nasce il progetto:
L'idea del  "Villaggio degli Orsi" nasce all'interno dell'Università di Udine nel 2005 da una idea del dr. Stefano Filacorda e vince una menzione speciale allo START CUP 2005.
Il progetto nasce dall’esigenza di naturalità del cittadino medio e dalla sempre maggiore richiesta di ecoturismo e di turismo sostenibile di alcuni settori specifici, oltre che dall’esigenza di creare un vero modello di sviluppo integrato nel quale le comunità e gli imprenditori locali svolgano un ruolo importante nella conservazione della natura. L’idea sarà condotta da una serie di esperti dell’Università di Udine, studenti e dalla popolazione locale. Il Villaggio degli Orsi si pone come un centro permanente transfrontaliero sulla conservazione dei grandi carnivori.

Il Centro visite
del “Villaggio degli Orsi” si trova nell’alta Valle del Natisone, in comune di Pulfero, in località Stupizza, qualche chilometro prima del valico omonimo con la Slovenia.
E’ una struttura allestita per imparare a conoscere l’orso e gli altri grandi carnivori che abitano le zone più selvagge e suggestive del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia (lince e lupo). Nella sala multimediale sono visionabili i video delle catture di orso e lince e immagini "rubate" in natura di questi affascinanti animali. Una mostra svela i segreti degli strumenti di ricerca. Un arboretum permette di imparare a distinguere le piante più appetite dal grande plantigrado.

Non so bene perchè ma c'è qualcosa nell'orso che induce ad amarlo. James Oliver Curwood 


Lasciati condurre dall'Orso nel suo villaggio e
 non vorrai più andartene

Nessun commento:

Posta un commento