"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

giovedì 21 maggio 2015

► 26 maggio - “Giornata dell’orso”

26 Maggio - Giornata dell'Orso
Si svolgerà il prossimo 26 Maggio a Trento la Giornata dell'Orso organizzata dalla locale sezione della L.A.C. (Lega Anti Caccia) già da cinque anni per ricordare il giorno in cui nel 1999 il primo Orso proveniente dalla Slovenia fu rilasciato in Trentino.

A meno di un anno dalla tragica morte di Daniza, riveste particolare emozione e importanza l'edizione di quest'anno in cui la Lac chiede la revoca della delibera ammazza-orsi di luglio 2014 per evitare, in futuro, episodi drammatici come quello che ha visto protagonista Daniza.
 

Tratto da QN Animali (dove si può leggere l'intero articolo) :

"Fin dal primo anno per la “Giornata dell’orso”, è stata invitata l’amministrazione provinciale a rivendicare l’orgoglio del buon lavoro svolto e a intensificare l’opera di formazione/informazione rivolta a popolazione residente e turisti. "Purtroppo il progetto europeo “Life Ursus”, è stato invece inteso solo come un mezzuccio per ottenere pubblicità a basso costo per la provincia di Trento e i suoi prodotti. A luglio 2014 l’assessore alla caccia della PAT Michele Dallapiccola tira fuori dal cilindro la categoria di “Orso dannoso” da cui occorre difendersi. E qui arriviamo alla triste vicenda di Daniza" spiega una nota della Leca anti caccia.
La posizione di LAC era ed è: "L’orsa Daniza non andava uccisa né catturata. Daniza non aveva mostrato alcun comportamento anomalo, ma quello che è il regolare comportamento di protezione della prole, comune a ogni mamma".
https://www.change.org/p/revocare-la-delibera-sull-uccisione-degli-orsi-in-trentino

https://www.facebook.com/events/1569357270003485/

Nessun commento:

Posta un commento