"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

martedì 18 marzo 2014

► Salvati due Orsi della Luna in Vietnam - Marzo 2014

Sito interamente dedicato agli Orsi Tibetani
Salvi Dung e James
Nei Giorni scorsi due giovani Orsi Tibetani sono stati liberati in Vietnam...

Un’operazione di salvataggio di due Orsi della Luna, una femmina e un maschio, Dung e James è stata effettuata nei giorni scorsi. Illegalmente trasportati dal Laos al Vietnam, erano stati confiscati nel 2012. Probabilmente la loro madre è stata uccisa dai bracconieri e loro erano destinati a finire nel mercato nero della bile di orso in Vietnam (dove la pratica dell'estrazione della bile è illegale) o destinati ad essere trasportati in Cina.


Durante questo periodo sono stati presi in carico dalla Xuan Lien Nature Reserve con l'assistenza della Società tedesca per la cooperazione internazionale e il Dipartimento di Protezione Forestale del Vietnam.
La cecità e i problemi renali del maschio hanno impedito di liberarli nella foresta e da oggi saranno quindi curati ed accuditi da Animals Asia Foundation presso il Bear Rescue Centre di Animals Asia in Vietnam. Questo centro ha una grande esperienza nel trattare e curare orsi con problemi particolari, quali ad esempio la cecità, è infatti già in previsione per l'estate un intervento agli occhi di James per rimuovere la cataratta grazie al quale forse potrebbe riacquistare la vista!
Orso Tibetano

Nessun commento:

Posta un commento