"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

lunedì 24 marzo 2014

► Podere Pantaleone - Bagnacavallo (Ra)

Podere Pantaleone
Il podere Panteleone, unica area S.I.C. (Sito importanza Comunitaria) dell' Unione dei Comuni al di fuori del Parco Delta Po, ubicato a Bagnacavallo in Provincia di Ravenna, ora ha un sito Internet interamente dedicato  a lui.

"Un tempo di proprietà della famiglia Pirazzoli, soprannominata “Pavlèna”, il Pantaleone è stato acquistato dal Comune di Bagnacavallo nel 1988. Istituito come Area di Riequilibrio Ecologico nel 1989, e dal 2006 è Sito di Interesse Comunitario.

Fino agli anni Cinquanta il podere era del tutto simile a quelli che lo circondavano, con vecchi filari di vite sostenuti e dominati da grandi alberi capitozzati e, tra un filare e l’altro, lunghe strisce di terra coltivate a grano, orzo ed erba medica. Poi, in pochi anni, il paesaggio intorno venne trasformato dalle nuove tecniche agricole, mentre il podere conservò il suo aspetto perché il proprietario decise di non passare alle colture intensive e di non utilizzare fitofarmaci e concimi chimici".


Il Podere Pantaleone dal 6 Aprile al 5 Ottobre 2014
E' aperto nei seguenti giorni e orari:
Aprile-Maggio e Settembre-Ottobre: domenica e festivi, orario 14:30-18:30
Giugno: domenica e festivi, orario 15:30-19:30
Chiusura estiva: dal 1 luglio al 31 agosto
Ingresso gratuito
Visite guidate in altri giorni solo su prenotazione

Dopo il Sito, il Podere Pantaleone è ora anche su FB, con un Profilo Personale ed un Pagina Comunità

Nessun commento:

Posta un commento