Sito interamente dedicato agli Orsi Tibetani
Salvi Dung e James |
Un’operazione di salvataggio di due Orsi della Luna, una femmina e un maschio, Dung e James è stata effettuata nei giorni scorsi. Illegalmente trasportati dal Laos al Vietnam, erano stati confiscati nel 2012. Probabilmente la loro madre è stata uccisa dai bracconieri e loro erano destinati a finire nel mercato nero della bile di orso in Vietnam (dove la pratica dell'estrazione della bile è illegale) o destinati ad essere trasportati in Cina.
Durante questo periodo sono stati presi in carico dalla Xuan Lien Nature Reserve con l'assistenza della Società tedesca per la cooperazione internazionale e il Dipartimento di Protezione Forestale del Vietnam.
La cecità e i problemi renali del maschio hanno impedito di liberarli nella foresta e da oggi saranno quindi curati ed accuditi da Animals Asia Foundation presso il Bear Rescue Centre di Animals Asia in Vietnam. Questo centro ha una grande esperienza nel trattare e curare orsi con problemi particolari, quali ad esempio la cecità, è infatti già in previsione per l'estate un intervento agli occhi di James per rimuovere la cataratta grazie al quale forse potrebbe riacquistare la vista! Orso Tibetano
Nessun commento:
Posta un commento