"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

domenica 10 giugno 2012

► Fondazione THE DAVID SHELDRIK WILDLIFE TRUST

Fondazione THE DAVID SHELDRIK WILDLIFE TRUST
In Kenya alla periferia di Nairobi, all’interno del Nairobi National Park c’è una nursery un po’ fuori dal comune in cui giochi e biberon sono sovradimensionati; è il rifugio per animali creato dalla fondazione David Sheldrick Wildlife Trust dedicato ai piccoli di elefante e rinoceronte nero rimasti orfani o feriti, a causa del bracconaggio (il traffico di avorio è in drammatico aumento. Questi animali vengono uccisi con inaudita crudeltà e la loro morte spesso condanna anche i piccoli ad una fine ancora più atroce, lenta e dolorosa, senza più la loro madre a proteggerli e nutrirli).


La struttura fu realizzata nel 1977 per volere di Daphne Sheldrick in memoria del marito David, famoso naturalista; fornisce assistenza veterinaria e ospita animali bisognosi di cure così che possano crescere ed essere poi rimessi in libertà nel Parco Nazionale dello Tsavo. Basta dare un’occhiata veloce al sito ufficiale dell’associazione http://www.sheldrickwildlifetrust.org/ (dove trovate anche uno splendido archivio fotografico e video - non perdetevi quelli dei guardiani che giocano con gli elefantini !!!), per capire quanto rispetto e devozione ci siano dietro ad una missione e ad una scelta di vita come questa…

Si rimane colpiti dall’impegno e dalla passione del personale (che si sostituisce alle madre naturali in maniera eccellente) che ogni giorno fornisce con amore tutte le cure, allatta i piccoli con biberon giganti e gioca con loro. Tutto questo fino a che non saranno abbastanza grandi da….”cavarsela da soli”. Quando arrivano al centro i piccoli trascorrono le prime “ore cruciali” per il loro processo di adattamento alla nuova realtà. Dovranno lottare contro la disidratazione e la polmonite (la causa di mortalità più frequente). I ragazzi del personale dormono la notte con gli elefantini, prendendosi cura della prima importantissima poppata di latte da somministrare circa ogni tre ore.

E la loro gioia più grande è quella di accompagnare questi “piccoli” verso la libertà restituendoli allo stato selvatico nel cuore del Kenya. Sul sito troverete tutti i modi di aiutare il centro ma il più bello in assoluto è effettuare una adozione a distanza di un elefante o rinoceronte. Il prezzo è bassissimo (meno di 40 euro annui) e può essere anche un’ottima idea per fare un regalo davvero importante !!!
(dal sito andate su How to donate e poi su Be a forest parent )

Per chi non mastica l'inglese Pengo Project del dottor Aldo Giovannella


Nessun commento:

Posta un commento