"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

domenica 13 maggio 2012

► Podere Pantaleone - Bagnacavallo

Podere Pantaleone - Bagnacavallo

Sono riprese nel mese scorso dopo la pausa invernale le escursioni e le visite al Podere Pantaleone, area di riequlibrio ecologico sito nel Comune di Bagnacavallo...

Da segnalare il Programma del Week-end del 26 e 27 Maggio 2012

SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI
Open weekend nei  Parchi
Sabato 26 maggio  -  apertura ore 15
- ore 16 visita guidata
- ore 17 alcuni anziani raccontano la storia e gli aneddoti  dei “Pavlèna”, i vecchi proprietari del podere
- distribuzione gratuita della nuova guida dell’oasi *
- aperitivo con i prodotti de “La Bottega della Natura” e con i vini del Consorzio “Il Bagnacavallo”
- ore 21 Natura nella Notte (prenotazione obbligatoria)
Domenica  27 maggio  -  apertura ore 10
- ore 11 visita guidata, dedicata in particolare al campo di grano con i fiori di una  volta
- ore 12 chi lo desidera può fare un pic-nic sul prato, con propri cibi portati da casa, noi offriamo un’insalata di fiori dell’oasi e i vini del  Consorzio “Il Bagnacavallo” (sono disponibili sedie e tavoli)
- ore 16 tanti giochi di una volta per grandi e piccini

Gli Orari di apertura  per la stagione 2012 saranno questi: Il Pantaleone è aperto dal 9 aprile fino al 7 ottobre la domenica e i giorni festivi nei seguenti orari: aprile-maggio e settembre-ottobre  14.30-18.30;  giugno  15.30-19.30 (chiusura estiva in luglio e agosto). Ingresso gratuito.  E’ possibile effettuare visite guidate su appuntamento anche in altri giorni.
A cui vanno aggiunte le seguenti escursioni notturne
NATURA NELLA NOTTE
Visite guidate notturne al Podere Pantaleone precedute da un rinfresco con vini tipici locali e dolciumi
Sabato  5, 12, 19 e 26 maggio – ore 21
Sabato  2, 9 e 16 giugno – ore 21
Nel corso della visita, che ha una durata di circa due ore, ci si potrà immergere nella natura in cerca di suoni, luci e odori dell’oasi, fra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli che affinando i sensi possono essere percepiti e scorti nell’oscurità.
Per la visita è consigliato un abbigliamento comodo, pantaloni lunghi e scarpe chiuse.
Quota di partecipazione:  5 euro per gli adulti, 2 euro per i minori di 14 anni, gratuita sotto i 5 anni.
La prenotazione è obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni:
Ufficio  Informazioni Turistiche dei Comuni della Bassa Romagna, Bagnacavallo 0545 280898
Podere Pantaleone  347 4585280

Alcune Info:
IL PODERE PANTALEONE
Un tempo di proprietà della famiglia Pirazzoli, soprannominata “Pavlèna”, il Pantaleone è stato acquistato dal Comune di Bagnacavallo nel 1988. Istituito come oasi naturalistica nel 1989, ora è anche Sito di Importanza Comunitaria.
Fino agli anni Cinquanta il podere era del tutto simile a quelli che lo circondavano, con vecchi filari di vite sostenuti e dominati da grandi alberi capitozzati e, tra un filare e l’altro, lunghe strisce di terra coltivate a grano, orzo ed erba medica.
Poi, in pochi anni, il paesaggio intorno venne  trasformato dalle nuove tecniche agricole, mentre il podere conservò il suo aspetto perché  il proprietario decise di non passare alle colture intensive e di non utilizzare fitofarmaci e concimi chimici.
Nel corso degli anni i filari alberati si sono estesi  senza impedimenti creando un bosco interrotto solo da piccoli spazi erbosi, dove la fauna ha ritrovato l’ambiente naturale ideale.
La natura si è sviluppata spontaneamente dando vita a un habitat di grande interesse paesaggistico. Il Pantaleone è così diventato un vero museo didattico all’aperto, un’Area di Riequilibrio Ecologico di circa sette ettari.
Il Podere Pantaleone è situato lungo la via omonima, laterale di via Stradello.
Al suo interno si trovano la flora e la fauna tipiche della Pianura Padana  almeno fino al dopoguerra: pioppo nero e bianco, acero campestre, farnia, olmo, salice e ciliegio. Crescono anche gli arbusti che formavano le antiche siepi come biancospino, prugnolo selvatico, spino di gatta, rosa canina. Poi tanti fiori spontanei che l’uso di erbicidi ha reso ormai introvabili: gladiolo dei campi, specchio di Venere, fiordaliso, fior d’Adone, gittaione, speronella, piè di gallo.
L’habitat del Podere Pantaleone è ideale per animali di ogni tipo: mammiferi, anfibi, rettili, invertebrati. Per gli uccelli, poi, è un vero paradiso ed è il luogo ideale per la nidificazione, la ricerca del cibo e zona di rifugio per molte specie, tra cui sparviere, lodolaio, usignolo, upupa, gufo, assiolo e cuculo.
L’area è stata di recente dotata di numerose nuove installazioni: cassette-nido per insetti, uccelli e pipistrelli; vari pannelli didattici; gioco dei fiori parlanti; pompa eolica; nuovi cartellini degli alberi dedicati ai bambini; barriera-osservatorio nello stagno dei tritoni.
Si è poi provveduto alla sistemazione dello stagno delle libellule inserendovi anche piante acquatiche e animali rari e creando un campo di grano con fiori di una volta.
* Guida presentata il 22 aprile scorso

PODERE PANTALEONE - PERCORSI DI NATURA

Ottanta pagine a colori ricche di immagini e informazioni storiche e naturalistiche
Guida curata da Roberto Fabbri


Nessun commento:

Posta un commento