"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

domenica 31 agosto 2014

Giglio Martagone (Lilium martagon) - Le Schede Natura dell' Orso Tibetano - Scheda N° 7

Giglio Martagone o Riccio di Dama

Il Giglio martagone (Lilium martagon L.) è una pianta della famiglia delle Liliaceae, che cresce spontanea in Colllina e Montagna, non rarissimo , ma nemmeno molto comune, il suo L'habitat ideale è costituito dalle brughiere di altitudine, dalle radure dei boschi, su substrato calcareo o su terreno fertile o umido.

È presente dai 300 a 1800 m s.l.m., ma anche più come quello fotografato qui sopra a circa 2000 metri di altitudine. Personalmente osservati sempre nel sottobosco all'ombra degli alberi, in questo caso invece erano nel bel mezzo della prateria, nel percorso ad anello che si snoda attorno al Monte Peralba, a due passi sia dal Valvisdende da cui si può giungere anche tramite sentiero, sia dal confine Austriaco.

Pianta erbacea a fusto eretto e foglioso, alto dai 30 cm a 120 cm; davvero "gigante" e meraviglioso quello sopra, in piena fioritura e alto sicuramente oltre il metro abbondante!

Distribuita nelle zone montane di Europa e Asia , in Italia è una specie presente sporadicamente in tutto l'arco alpino e nell'appennino settentrionale e centrale.

Ne è vietata la raccolta poiché è specie protetta.

Nessun commento:

Posta un commento