"E' nostra responsabilità collettiva e individuale preservare e prendersi cura dell'ambiente in cui tutti viviamo! " Dalai Lama -
"Una Società che non tutela il proprio ambiente dove vive e dove vivono i propri Figli è una società senza futuro". Orso Tibetano

martedì 2 ottobre 2012

► Orsi della Luna - News Ottobre 2012 dal Vietnam - Liberati due Cuccioli

Tutto sugli Orsi della Luna
Liberati Cuccioli di Orso in Vietnam
Era da molti mesi che non si leggevano notizie di liberazioni, le situazioni sono sempre estremamente complicate e difficili, ma è notizia di questi giorni che in Vietnama sono stati liberati due Cuccioli di Orso della Luna, grazie ad un’operazione partecipata da polizia locale di Lai Ciau, Dipartimento della Protezione Forestale e associazione animalista Animal Asia Foundation.

di seguito il testo apparso oggi sulla Pagina Facebook di Moon Bear Rescue :

"FANTASTIC NEWS: Animals Asia have rescued two male Moon Bear cubs in Vietnam who were close to the Chinese border when discovered - probably being taken to a bear bile farm. The two cubs, named Lai Chau and Sin Ho, are safe at Animals Asia'...
s sanctuary in Vietnam. It took Animals Asia 12 hours to drive back with their precious cargo because of flooded roads. Read Animals Asia's rescue diary and see photos of the cubs here: http://bit.ly/R8ZJVz. Please share. "

Di seguito la traduzione (più o meno) in italiano del Link nominato nella Notizia in inglese:

 Giovedi 20 Settembre 2012 : Due piccoli cuccioli di orso della luna, confiscati ai contrabbandieri nel Vietnam del Nord, sono stati salvati dal nostro team del Vietnam e trasportati con successo nel nostro Centro di Recupero per Orsi della Luna nel Tam Dao National Park. Causa le strade alluvionate  il viaggio di ritorno e’ durato  12 ore, con fermate ogni due ore per alimentare e controllare i cuccioli. Ora felicemente sistemati nella loro tana  proprio al centro di soccorso Cub House (Casa dei Cuccioli), questi cuccioli fortunati sono solo due dei molti che sono spariti oltre frontiera per alimentare il commercio delle fattorie della bile in Cina.
Il direttore di Animal Asia in Vietnam  Tuan Bendixsen  e il Dr del Consiglio delle Relazioni Esterne e Chien, che si occupa della cura degli orsi , hanno costituito la squadra di soccorso dirigendola a Lai Chau per salvare i due cuccioli. Lai Chau si trova a circa 450 chilometri a nord-ovest di Hanoi ed è una provincia di frontiera dalla quale passano gran parte degli scambi al confine  con la Cina. In data 2 settembre 2012, la polizia locale a Than Uyen, distretto della Provincia di Lai Chau, ha avvistato una moto in uno sperduto villaggio con a bordo due uomini con un cesto di canna. Insospettita, ha fermato la moto e ha trovato i cuccioli nel cesto. Gli uomini sono stati arrestati e hanno detto alla polizia di aver acquistato i cuccioli per  USD  1,500 e stavano per rivenderli ad un acquirente sconosciuto della provincia confinante di Lao Cai. È probabile, a causa della vicinanza di Lao Cai in Cina , che i cuccioli fossero in viaggio per le fattorie della bile in Cina.
 Soprannominati  Lai Chau e Sin Ho, pesano rispettivamente circa 12 kg e 9 kg,  e si stima abbiano circa tre o quattro mesi di età. L'età esatta è sconosciuta, perche’ questi  cuccioli possono essere sottopeso per  essere stati nutriti con cibo inappropriato. Il Dipartimento di Protezione delle Foreste (FPD) di Lai Chau  ha contattato Animals Asia non appena gli è stato chiesto dalla polizia locale di prendersi  cura dei cuccioli. Tuan Bendixsen, Direttore di  Animals Asia in Vietnam, ha commentato: "Alla polizia e alle autorità locali di Lai Chau  vanno le nostre congratulazioni per come sono riuscite a far rispettare la legge, garantendo il benessere di questi cuccioli. Grazie all'intervento rapido e alle cure adeguate del dipartimento di protezione delle foreste, due cuccioli stanno bene e in salute. "
Ci sono volute quasi 12 ore alla squadra di soccorso per tornare a Tam Dao per via delle cattive condizioni delle strade,  causate da recenti inondazioni.  Chien, l’addetto agli Orsi, si è preso cura dei cuccioli, alimentandoli quattro volte nella giornata e sono state fatte fermate frequenti perché le strade erano molto dissestate. La squadra di soccorso è stato fermata  quattro volte sia dalla polizia che dalla FPD locale, dopo le segnalazioni di gente del posto che ha visto questi cuccioli sulla strada. Si tratta di una situazione incoraggiante, con la gente che si sta adoperando per proteggere la fauna selvatica che si pensa possa essere in pericolo.
Al loro arrivo al centro di soccorso, i cuccioli sono stati trasferiti dalla loro gabbia originale della FPD in una piccola gabbia di trasporto e portati direttamente alla nostra Cub House  in una tana appositamente preparata  per loro. La Direttrice del team veterinario degli orsi in Vietnam, Annemarie, racconta: "Saranno tenuti all'interno per le prime settimane, ma al momento sembrano apprezzare veramente la piattaforma e altre strutture all'interno della tana. Si stanno inserendo le cassette di alimentazione per far bere loro il latte, anche se non hanno ancora mostrato interesse per il cibo solido, a parte un po’ di zucca. I loro mantelli non sono in condizioni particolarmente buone, molto probabilmente a causa di un'alimentazione scorretta, ma con qualche settimana di buon latte, e frutta fresca e verdura,  dovrebbe migliorare rapidamente. "
La notizia é apparsa anche su La Stampa Online il 1/10/12... da notare che La Stampa fra le grandi testate giornalistiche è forse la testata online che più si occupa degli Orsi della Luna, Bravi e GRAZIE!!!

Buona Lettura, Orso Tibetano

Nessun commento:

Posta un commento